top of page

IL FAVISMO

Il favismo è una forma grave di anemia.

La malattia deriva da una mancanza ereditaria di glucosio 6 fosfato deidrogenasi che altro non è che un enzima del metabolismo del glucosio.

Purtroppo questa carenza può causare la distruzione dei globuli rossi causando così l'anemia.

Niente fave.

Uno dei fattori scatenanti è appunto l'ingestione di questo alimento, in particolare sembra che sia la quantità di divicina contenuto soprattutto nelle fave fresche e crude.

Per combattere il favismo comunque basterà eliminare le fave dalla nostra dieta e altrettanto evitare alcuni farmaci che scatenano le crisi.

I SINTOMI

in generale spesso non ci si accorge di avere la malattia, ma invece in altri casi si presenteranno questi sintomi :

@ittero

@pallore

@dolori addominali

@febbre

Mentre gli esami del sangue presenteranno semplicemente l'anemia.

LA GESTIONE DELLA MALATTIA

Dal momento in cui abbiamo una diagnosi di favismo in generale non si avranno grosse difficoltà. Nelle forme più leggere basterà semplicemente una buona idratazione, in quelle più gravi a volte bisognerà ricorrere all'ospedale per una trasfusione. Passata poi la crisi anemica si risolve da sola.

C'è da aggiungere appunto che non ci sono particolari accorgimenti da seguire se non appunto evitare l'alimento e i farmaci che vi verranno comunicati dai medici.

Gravidanza amore ed emozione vi consiglia perciò in casi di dubbi di rivolgervi al vostro medico ed eventualmente effettuare gli esami per appurare il tutto.

Cavallotti Monia


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page