top of page

Il pavor nocturnus

Viene chiamato anche terrore notturno.

Che cos'è esattamente?

Innanzitutto bisogna dire che non è assolutamente una patologia e non provoca conseguenze nel tempo.

È un malessere che si presenta come altri comportamenti anomali durante il sonno.

Solitamente le prime crisi si manifestano verso i due/tre anni.

Praticamente durante il sonno improvvisamente il bambino si alza dal letto e inizia a piangere e urlare in modo inconsolabile.

Può durare anche diversi minuti, poi si riaddormenta tranquillo. Poi al mattino il bambino non ricorda assolutamente nulla di ciò che è successo.

Se il pavor nocturnus ha crisi frequenti è bene contattare un medico, il quale se lo riterrà opportuno potrebbe indicare una terapia apposta.

I consigli che possiamo darvi noi sono questi..

Cercate di mantenere degli orari fissi per l'addormentarsi e per il risveglio, cercare di limitare lo stress nella quotidianità, non cercare di svegliare il bambino dopo una crisi, e ovviamente nemmeno parlargli di ciò che avvenuto. Ultima cosa ma molto importante mettere in sicurezza tutto ciò che si può in modo che se il bimbo dovesse scendere dal letto non vi sia pericolo.

Gravidanza amore ed emozione vi consiglia di non confondere questo disturbo con gli incubi, sono molto diversi tra loro in quanto l'incubo può essere semplicemente scatenato da una visione ad esempio di un film horror, in più l'incubo si ricorda mentre il pavor nocturnus assolutamente no.

Se avete dubbi parlatene con il vostro medico.

Cavallotti Monia


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page