Sesso dopo i figli
Entrambi i genitori devono abituarsi alla loro nuova vita, perciò è del tutto normale che vi sia una fase di transizione, dove il sesso potrà mancare. Dopo un po di tempo la situazione dovrebbe sistemarsi, e in qualche modo si potrà tornare ad una sessualità del tutto piena.
Ci vorrà ovviamente qualche mese per abituarsi alla nuova realtà, ma ricordatevi che è assolutamente normale questa fase, succede al 90% delle coppie.
Solitamente è la mamma quella che non ha più interesse verso il sesso.
Il cambiamento che si ha nell'avere un figlio è davvero complesso, tutto cambia anche la percezione che possiamo avere di noi stesse, perciò la sessualità viene messa in secondo piano. Prima di tutto c'è il nostro bambino, tanto cercato e tanto voluto.
Alcuni medici sostengono che tutto questo è un fattore del tutto psicologico. Cerchiamo di capire perché..
In primo luogo già dalla gravidanza alcune coppie possono aver perso l'abitudine del fare sesso e questo non fa altro che innescare un meccanismo dove appunto la mancanza di rapporti sessuali rientra nella normalità.
La stanchezza come sappiamo tutte fa la sua parte,soprattutto se i bimbi non dormono molto o se i genitori lavorano.
Le mamme soprattutto, preferiscono dormire piuttosto che avere rapporti.
In più c'è l'aspetto psicologico della mamma, dove ci si sente in colpa verso il nostro bambino, come se in qualche modo avere rapporti con il proprio partner potesse essere un tradimento verso il nostro bambino. Ed infine molte mamme dopo aver partorito si sentono sufficientemente appagate perciò perché fare altro?
Io personalmente dopo poco tempo sono riuscita piano piano a trovare modo e spazio per pensare a noi come coppia, non diamoci mai per scontati. Mi raccomando!!
Gravidanza amore ed emozione vi consiglia dunque di non dimenticarvi che si siamo mamme, ma siamo anche donne e mogli. I nostri bimbi cresceranno e i sensi di colpa spariranno. Perciò mi raccomando.. Fate l'amore e siate felici.
Cavallotti Monia