top of page

Quando nasce una mamma

Non c'è un età giusta per diventare madre ,si può essere pronte a 20 anni,come a 40 ma la cosa non e' cosi importante.

Quando inizi la ricerca di una gravidanza ,parti con tutti i buoni propositi che possano esistere,ma a volte non va come abbiamo sempre sperato.

A volte insorgono dei problemi e per questo dobbiamo recarci da uno specialista per far si che il nostro sogno si avveri.

Una volta che si scopre di essere in attesa inizia il percorso più bello. 9 mesi per prepararsi a questo lieto evento pieno di sorprese e di emozioni nuove.

Con il passare degli anni, il numero di ovociti contenuti nelle ovaie diminuisce per via di un processo naturale chiamato atresia, inoltre le percentuali di cellule uovo danneggiate possono portare più frequentemente ad aborti spontanei.

Anche negli anni in cui la fertilità è alL'apice,la gravidanza non è sempre facile da raggiungere secondo le statistiche occorrono almeno 12 mesi per far si che si instauri una gravidanza.

Le probabilità di concepimento mensile di una coppia con una fertilità normale è del 20% ,questa percentuale si abbassa ulteriormente se si aggiunge il fumo di sigaretta e l’assunzione di alcolici.

Il mancato arrivo della gravidanza deve coinvolgere la coppia, gli accertamenti per problemi di fertilità riguardano anche l’uomo, non solo la donna.

Diventare mamma a 20 anni : l'aggettivo che descrive meglio queste mamme,sarebbe coraggiose e anche un po incoscienti in quanto iniziano questo percorso quasi senza rendersene conto dei cambiamenti che avverranno nella propria vita , si affronta la gravidanza e la maternità con piu serenità e spensieratezza in quanto si hanno meno ansie e meno preoccupazioni una volta che il bebè sarà nato.

Si hanno piu energie per seguire il proprio figlio nelle varie fasi dello sviluppo, il corpo dopo il parto torna piu facilmente in forma, quando i figli saranno grandi e andranno poi per la loro strada ,anche la madre ancora giovane potrà godersi a pieno la bellezza dei suoi anni.

Ed eccoci ai contro: la gente ti giudicherà poco matura per affrontare questo percorso e dovrai sopportare sguardi di disapprovazione e critiche poco richieste ma tu continua per la tua strada consapevole che crescerete insieme.

Diventare mamma a 30 anni : si tratta di una scelta di cui si e' pienamente consapevoli si tende a ragionare piu con la testa ,che lasciarsi trasportare dalle emozioni in quanto , nel loro percorso di vita hanno imparato a programmare tutto o quasi.

Ma la realtà e ben diversa da questo in quanto crescere un bambino lo si deve fare in un modo più naturale possibile e lasciarsi trasportare dell'istinto che viene da dentro.

Si ha piu consapevolezza nel prendere decisioni.

Diventare mamma a 40 anni ,perché realizzate sul punto di vista economico e di coppia ,manca solo una cosa l'arrivo di un bebè al quale potrai dedicare tutta te stessa.

A 40 il desiderio di avere un figlio diventa priorità ma è anche vero che più si va avanti con l età piu aumentano i rischi sia per la gestante che per il feto.

Così, con le dovute attenzioni anche a 40 anni la gravidanza potrà essere vissuta meravigliosamente e serenamente.

Un figlio cambia la tua vita a qualunque età arrivi. Che sia a 20 a 30 o a 40. Una mamma nasce dal momento in cui decide che vuole diventare madre .e non ha importanza se e successo per caso o se è stato tanto desiderato arriva così senza che tu possa far niente se non amarlo ed insegnargli ad amare.

Di Svetlana Bontempo.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page