La separazione dei genitori
La separazione dei genitori è sicuramente un duro colpo per i figli.
Talvolta i figli vengono trascurati dal punto di vista psicologico e hanno un peso emotivo enorme da sopportare.
Può sembrare infatti che la separazione dei genitori comporti anche una separazione dai bambini,ma ovviamente non è così... L’aspetto principale della separazione è quasi come un lutto. Assistere alla chiusura del proprio nucleo familiare non solo per gli adulti, ma soprattutto per i figli, comporta quindi un cambiamento in termini di equilibri già strutturati e sicuramente una destabilizzazione affettiva.
I propri punti di riferimento fino ad allora diventano incerti.
Ciò produce quindi in chi vive tale situazione, uno scompenso emotivo.
Una personalità che è ancora in formazione produrrà sicuramente delle problematiche sul piano psicologico.
Non è raro che i figli di genitori separati manifestino sintomi depressivi, stati di ansia e di isolamento.
Tale sofferenza può essere anche perché i figli si addossano delle colpe che in realtà non hanno. Ecco perché è molto importante spiegare cosa sta succedendo e che si i genitori si stanno lasciando ma non smetteranno mai di amarli, anche se non più insieme.
L’allontanamento di un genitore produce un vuoto, che i piccoli non sono ancora in grado di colmare.
Due genitori, che interrompono i loro rapporti si devono comunque dedicare assieme all'educazione dei figli per evitare nei figli problematiche esistenziali quali l’ansia da separazione, difficoltà scolastiche o di comportamento.
Gravidanza amore ed emozione vi consiglia perciò se siete arrivati a dire stop al vostro rapporto di non dimenticare che i vostri figli vengono sempre al primo posto.. Pensate a loro!!!
di Monia Cucinella