top of page

IL DIARIO DI UNA MAMMA (La gravidanza di admin Very)

La gravidanza è stato il periodo più bello ma anche stravolgente della mia vita.

Il mio corpo cambiava ogni giorno,trasformandosi come voleva e anche se ne ero felice,ne ero spaventata e guardandomi allo specchio mi chiedevo chissà se dopo tornerò come prima?

Ho cercato di prendermi cura del mio corpo,come potevo,tra nausea e vomito perenne,i kili che aumentavano,la stanchezza mattutina e l insonnia notturna tra calcetti,pugni e singhiozzo continuo.

Ovviamente ho amato il mio pancione,il mio corpo che mutava,in meglio,poi in peggio...9 mesi..lunghi..attesi..affrontati coccolandomi nel migliore dei modi cercando di evitare dopo il parto di veder stravolto il mio esser donna,il mio corpo.

Per combattere le smagliature applicavo mattina e sera dalla scoperta di quelle 2 meravigliose lineette arrivate subito il mese dopo, che cercavamo la cicogna, olio di mandorle dolci,bio oil e creme idratanti con massaggi leggeri,le "bastarde"non si sono presentate fino al parto,ma il giorno dopo comunque aime' sono spuntate e mi sono rassegnata all 'idea che la mia pelle era poco elastica e che tutto cio' che avevo spalmato con constanza e dedizione non aveva fatto effetto ma almeno una cosa era certa,mia figlia adorava quei bellissimi piccoli momenti di coccole sul pancione.

Ovviamente dopo il parto essendo fresche le smagliature e di colore rosa ho continuato a spalmare olio su pancia,seno e glutei ma sappiate che i miracoli non esistono se una pelle non è elastica alcune smagliature diventeranno bianche e non andranno più via.

Come il cesareo sono le cicatrici dell amore che provo per Emily.

Non avevo preso molto peso,solo 7 kg,un po perche' senza aver contratto la toxoplasmosi metà delle cose non potevo mangiarle,idem per salmonella e listeriosi,un po xke la nausea e il vomito non mi hanno mai abbandonata fino all'entrata in sala parto e avevo poca fame ed essendo poi una donna in carne avevo il terrore di prender troppo peso e di non riuscire a perderli dopo dovendo anche allattare.

Quindi il detto che si debba mangiar per due lasciamolo alle nostre nonne,una sana alimentazione con dosi calibrate,bere tanta acqua,fare un eccellente colazione e i 5 pasti consigliati è la miglior dieta in gravidanza per evitare anche diabete gestazionale,pressione alta e una respirazione difficoltosa durante il travaglio.

Per fortuna il mio intestino ha sempre funzionato bene,prima durante e dopo il parto, infatti dopo poche ore dal cesareo ho cenato e dopo 6 giorni di ricovero,senza vedere nulla di commestibile, anche il brodino dell'ospedale mi sembrava divino.

Non ho mai avuto piedi gonfi ma in compenso ho sofferto l ultimo mese di disidrosi su mani e piedi un prurito cosi fastidioso da rendere nervoso anche chi ti sta' vicino.

Ho fatto tantissimi pediluvi con acqua fredda e poi calda per riattivare la circolazione e partorendo d'estate a fine agosto, per contrastare il caldo ingestibile con un pancione di 9 mesi facevo lunghe passeggiate serali.

Ho lavorato fino a 7 mesi curando una donna anziana,camminavo moltissimo durante il giorno,non mi sono mai fermata e non ho mai cambiato la mia routine,la gravidanza non è una malattia ma un esperienza unica che ti cambia la vita.

Il mio parto è stato parecchio lungo,mi si sono rotte le acque a 37 settimane,senza travaglio ,ho fatto 4 induzioni e dopo 80 ore senza un minimo di dilatazione ma con dolori fortissimi ho fatto il cesareo.Il mio parto e' stato 2 in 1,non ho avuto solo l'esplulsione in modo naturale.

La mia piccola e'nata il 29 agosto alle 22.37 era 49 cm e pesava 3.150 kg,era pelata con occhi neri enormi ed erano i piu' belli che io abbia mai visto.

Dopo 8 ore dal cesareo, ero in piedi,con tanto di pancera rifiutando gli antidolorifici perche' avevo la fissazzione che passassero nel latte materno.

Dopo 2 giorni ci hanno dimesse,fortunatamente la mia montata lattea e' arrivata all'istante dopo il parto e lei mangiava e si saziava parecchio.

Il mio decorso post cesareo e' stato fantastico,mai un dolore,mai un fastidio,il giorno delle dimissioni ero a pranzo coi miei parenti,il pomeriggio in agrigelateria e dopo 7 giorni al matrimonio di mio cugino a 2 ore da Torino.

Tutto è possibile e tutto si può fare non bisogna abbattersi e quando vedrete quegli occhietti vi sarà impossibile dire io non ce la faccio.

I primi giorni a casa,li ricordo come se fosse oggi,mia figlia ha sempre dormito da subito saltando anche le poppate notturne,non ha mai avuto colichette insomma mi ritengo molto fortunata,anche perche' mio marito e'stato davvero bravissimo e mi ha aiutato e mi aiuta tanto.

Oltre la nascita di mia figlia,l'esperienza del diventare mamma mi ha lasciato un' amicizia che dura da 4 anni,con Angela la mia compagna di stanza in reparto maternita',le nostre piccole sono nate con 3 giorni di differenza e ci frequentiamo da allora.

Ed eccoci qui,alla fine di questo mio racconto personale,dopo un mese dal parto ho pensato che tanti consigli,potevano servire ed essere scambiati in un gruppo di mamme ed ho creato gravidanza,amore ed emozione,tre parole che hanno fatto parte dei miei 9 mesi,ho sperato questo progetto diventasse qualcosa come lo e' oggi e ne sono felice e orgogliosa e ovviamente ringrazio tutte voi,che ogni giorno ne fate parte,e ringrazio mia figlia Emily l'amore piu'grande della mia vita,mio marito perche' senza di loro tutto cio' non esisterebbe.

Prossimamente parlero'anche del nostro svezzamento,il ciuccio e il pannolino tolto...

Restate sintonizzate,vi abbraccio tutte!

Veronica


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page