I primi istanti di vita del neonato
Appena messo al mondo il bambino, viene appoggiato sulla pancia della mamma,dopo alcuni minuti si recide il cordone ombelicale ma fino a quel momento ,madre e figlio sono ancora uniti. Quando il neonato nasce, urla e piange perché l' aria che entra nei polmoni mette in funzione per la prima volta gli alveoli polmonari che fino a quel momento erano chiusi.
Di norma si aspira il muco e il liquido amniotico con un piccolo tubicino.
L 'ossigenazione nel sangue avviene a livello polmonare e non piu' tramite la placenta e la circolazione del sangue si adegua alla nuova respirazione,espellendo l 'anidride carbonica e riempendosi d 'ossigeno.
In ogni sala parto esiste lo scrigno neonatale dove appena nato il piccolo avrà le prime cure. Questo posto è dotato di lampada a raggi infrarossi che scalda il piano d 'appoggio ,per evitare che i neonati si raffreddino dato che non hanno ancora la termoregolazione e ovviamente è presente tutto l' occorrente che può servire per rianimare,pesare e pulire e per legare il cordone ombelicale.
Quando nasce il neonato viene pulito dal liquido amniotico e gli vengono controllate le vie respiratorie,l ostetrica farà un esame per valutare la vitalità ovvero l indice di apgar dandogli un punteggio
.Il cordone verrà legato a un po di centimetri dall' addome e si taglierà la parte che non serve più,oggi giorno si puo decidere di donare il cordone ombelicale.
Subito alla nascita al bambino verra' applicato al polso il braccialetto nascita con i suoi dati identico a quello messo alla madre.
Subito dopo il neonato sarà pronto per essere misurato e pesato.
Dopo il primo bagnetto che serve ad eliminare la vernice caseosa e il sangue del parto al bambino viene iniettata una dose di vitamina k che coaugula il sangue ed evita la malattia emolitica,dopo di che per prevenire danni alla vista gli verra' somministrata una goccia per occhio di uno specifico collirio.
Il rientro in stanza per mamma e bebe' avviene all incirca dopo 2 ore dal parto. La lunghezza media di un neonato a termine varia dai 49/51 cm e il peso kg 3400.
Subito dopo al nido verranno praticati gli screening neonatali.
Sicuramente avverrà il calo fisiologico di peso normalissimo per tutti i neonato ma che verrà recuperato appena arriverà la montata lattea alla madre.
In media il ricovero dura 3 giorni per il parto naturale e 4 o più giorni per il parto cesareo,ovviamente tutto si basa sul parto ed ogni parto è diverso.
Si puo scegliere il rooming ovvero bimbo e mamma nella stessa stanza da subito oppure si puo scegliere di lasciare il bambino al nido,noi di gravidanza,amore ed emozione consigliamo la prima opzione perché è un esperienza meravigliosa e va vissuta dal primo istante di vita,ovviamente per chi fisicamente si sente bene e riesce a provvedere da sola al neonato.
di Veronica Gavarini