Sos acne in gravidanza
La gravidanza stravolge ogni punto del nostro corpo e sopratutto nel primo trimestre non tutte le future mammine, si sentono bene fisicamente,la nausea e il vomito continuo,i cali di pressione,gli ormoni in subbuglio tra lacrime e acidità di stomaco,le domande frequenti su cosa mangio o cosa non posso mangiare,le rinunce per non prender troppo peso,alcune rinunce anche sessuali se la gravidanza è a rischio...e poi le domande stupide e senza senso tipo: ho il gatto chi pulira' la sua lettiera mi verranno i vermi se lo tengo in braccio?
Tutto ciò rende il percorso a volte antipatico ma tutte sappiamo che nel 97% dei casi al 4 mese il peggio smette e tutto cambia in meglio...ma non sempre!
Un mattino ti svegli felice perché hai finito il terzo mese e tutto sembra esser passato...ti guardi allo specchio e urli??
Noooo ma lui chi e'?
E quest'altro rosso e bianco cosa sono???
Ebbene si parliamo di amici brufoli e acne.
L'acne in gravidanza puo' comparire anche a chi non ne ha mai sofferto,lo sfogo può esser portato dal cambio ormonale e bisogna curarla in modo naturale e sopportare anche lei.
Si manifesta con pustole,brufoli,arrossamenti e rigonfiamenti sul viso e la causa è l'eccessiva produzione di sebo.
L acne se non curata bene e se soprattutto viene toccata in malo modo puo' lasciare cicatrici anche indelebili.
Le cause per la comparsa dell'acne possono esser diverse,ora ne elencheremo qualcuna.
Lo squilibrio ormonale dei 9 mesi si manifesta di solito su viso spalle e dorso.
La presenza di questo sfogo peggiora d'inverno mentre migliora nella bella stagione.
Stress
Di solito lo sfogo portato da stress ,si accentua nel periodo dell' epoca mestruale prima della gravidanza,le pustole sono rosa e non cosi visibili ma possono creare prurito.
L' acne rosacea invece si manifesta nelle gestanti con un eta' che varia dai 35 ai 45 anni e tende a peggiorare se ci esponiamo al sole.
Come possiamo curare l acne in gravidanza?
Esistono farmaci e prodotti omeopatici locali che si applicano direttamente sui brufoli che disinfettano ed eliminano il pus.
Un consiglio utile sarebbe quello di eliminare cibi grassi,elaborati o conservati che intensificano il disturbo della pelle.
Mentre alimenti freschi come frutta e verdura che hanno effetto depurativo e rinfrescante e il bere molta acqua almeno 2 litri al giorno danno benefici a questa condizione che dopo il parto sicuramente sparirà.
Nell antichità ma anche le nostre nonne dicevano che era usanza subito dopo il parto, per chi aveva acne o macchie in viso, passare una pezza di lana e che tutto ciò con questa azione svaniva e la pelle il giorno dopo tornava pulita e bella come prima,noi di gravidanza amore ed emozione non sappiamo se sia vero ma lo consigliamo a chi è superstizioso o a chi vuole provare anche per curiosità...le nonne sono sagge magari basta davvero cosi poco,chi lo sa'.
di Veronica Gavarini