top of page

INFERTILITA' E CAUSE

Purtroppo stanno aumentando sempre di più i casi di infertilità nelle donne e questo problema mette a disagio parecchie famiglie in cerca di un figlio.

Quali fattori possono ridurre la fertilità?

Stile di vita

Alcool

Un'eccessiva assunzione di alcool può ridurre la fertilità sia nella donna che nell'uomo. Le linee guida cliniche adottate nel Regno Unito consigliano un massimo di 1-2 unità al giorno per le donne e di 3-4 unità al giorno per gli uomini, anche se non si sta tentando di concepire un bambino. Ridurre il consumo di bevande alcoliche può favorire il concepimento.

Fumo

Rispetto ai non fumatori, gli uomini che fumano possono produrre quantità minori di spermatozoi e/o percentuali maggiori di spermatozoi non funzionali. Nelle donne, il fumo può avere effetti sulla fertilità e favorire una menopausa precoce. Può inoltre aumentare i rischi di aborto spontaneo o di parto prematuro. Il fumo è un'abitudine molto dannosa per la salute del feto, e la cosa migliore da fare è smettere di fumare prima ancora dell'inizio della gravidanza.

Droghe

Le droghe per "uso ricreativo" attualmente in circolazione sono di molti tipi diversi, e i meccanismi in base ai quali incidono sulla fertilità non sono ancora stati studiati a fondo. Poiché molte droghe possono avere effetti negativi sullo sviluppo del feto.

Peso

Sia sottopeso o sovrappeso, il ciclo mestruale potrebbe essere alterato e quindi le probabilità di concepimento potrebbero essere ridotte. Gli uomini in sovrappeso possono avere quantità e qualità insufficienti di spermatozoi.

Farmaci

Anche i farmaci soprattutto ad uso frequente possono far calare la percentuale di fertilità sia nell'uomo che nella donna.

Età

Ogni donna nasce con una quantità di cellule uovo sufficiente per tutta la vita, ma tale quantità si riduce gradualmente con il passare degli anni. Dopo i 38-40 anni, questa riduzione diventa molto più veloce, e anche la qualità delle cellule uovo peggiora.Si sa di meno circa la riduzione della fertilità correlata all'età negli uomini, ma si ritiene che anche nell'uomo si riduca a partire dai 40 anni circa.

Infertilità inspiegata

Talvolta, nonostante tutti gli esami svolti non abbiano riscontrato alcun problema, dopo anni di tentativi la donna non riesce a rimanere incinta. È una situazione potenzialmente molto preoccupante e frustrante, poiché non sono stati individuati problemi specifici su cui intervenire. Si stima che in circa un terzo delle coppie con infertilità inspiegata la donna rimarrà incinta entro tre anni senza alcun intervento.

Ci sono molte problematiche anche a livello di salute che possono ridurre le probabilità di una buona fertilità.

Quali fattori possono incidere sulla fertilità nella donna?

Sono tre le aree comuni nelle quali possono verificarsi problemi che rendono difficile il concepimento

Problemi ormonali

Anovulazione

L'ovulazione è controllata dagli ormoni della fertilità. Pertanto, se per qualche motivo i livelli ormonali sono alterati, anche l'ovulazione può essere alterata. Un possibile segno di problemi legati all'ovulazione è un ciclo mestruale molto irregolare o assente. È anche possibile che l'ovulazione avvenga, ma non ad ogni ciclo.

I disturbi ormonali che possono influire sull'ovulazione possono avere diverse cause, tra cui bruschi cambiamenti di peso, stress, attività fisica troppo intensa e malattie.

Sindrome dell'ovaio policistico

In caso di sindrome dell'ovaio policistico, le ovaie sono colpite da molteplici cisti ed è presente uno squilibrio ormonale. Il medico sarà in grado di diagnosticare questa sindrome con un esame del sangue. I sintomi possono comprendere aumento di peso, crescita di peli in eccesso e difficoltà di concepimento.

Fase luteinica breve

Se il numero di giorni tra l'ovulazione e l'inizio della mestruazione successiva è troppo breve (meno di 10 giorni), ciò può significare che sei in grado di concepire, ma l'uovo fecondato viene espulso prima che possa attecchire nella mucosa uterina.

Menopausa precoce

Quando si raggiunge la menopausa non è più possibile rimanere incinta, mentre nel periodo immediatamente precedente alla menopausa (perimenopausa) può essere molto difficile concepire

Problemi alle tube di Falloppio

Un'occlusione delle tube di Falloppio può impedire agli spermatozoi di raggiungere la cellula uovo.

Infezione da clamidia non curata

La causa più frequente di occlusione delle tube di Falloppio è un'infezione da clamidia non curata. La clamidia è un'infezione comune, facilmente trasmissibile attraverso rapporti sessuali non protetti. Alcune donne possono essere completamente ignare di avere avuto questa infezione, dal momento che è priva di sintomi.

Fibromi uterini

I fibromi uterini sono tumori benigni del tessuto muscolare dell'utero che possono ostruire le tube di Falloppio o ostacolare l'impianto di una cellula uovo fecondata.

Endometriosi

L'endometriosi è la crescita del tessuto che riveste la parete uterina all'esterno dell'utero stesso. Questa condizione può ostruire le tube di Falloppio e impedire la fecondazione. L'endometriosi può causare mestruazioni abbondanti e/o molto dolorose, e può essere trattata con terapie farmacologiche o rimuovendo il tessuto in eccesso.

Altri fattori

La secchezza vaginale è un problema più comune di quanto si pensi. In uno studio che ha coinvolto 6.725 donne in 11 Paesi, circa il 18% delle donne di età compresa tra 18 e 34 anni ha dichiarato di avere sempre o spesso problemi di secchezza vaginale. Questa condizione può essere esacerbata dalla tendenza ad avere rapporti sessuali programmati per il concepimento. Alcuni dei lubrificanti più diffusi in commercio possono essere tossici per gli spermatozoi, e persino la saliva può esserlo. Affinché avvenga il concepimento, è necessario un rapporto sessuale non protetto nei giorni immediatamente precedenti e/o nel giorno dell'ovulazione. Per far sì che questo avvenga, si dovrebbero avere rapporti ogni due giorni circa, ma per molte coppie questa frequenza è eccessiva. Pertanto, assicurarsi di sapere con esattezza il momento dell'ovulazione e avere rapporti sessuali nel momento giusto aumenterà al massimo le probabilità di un concepimento naturale.

I problemi di fertilità sono in circa un terzo dei casi dovuti a problemi femminili, in un terzo dei casi a problemi maschili e nei casi rimanenti a problemi di compatibilità o a una combinazione di questi fattori.

La mia esperienza personale su questo argomento ha a che fare con endometriosi e ovaio sinistro micropolicistico. Mi hanno riscontrato questa malattia nel 2013 e da quel momento ho fatto un intervento in laparatomia per ridurre la formazione di aderenze pelviche e cisti nelle ovaie, nell'anno successivo ho affrontato la menopausa farmacologica tramite iniezioni intramuscolari ogni 3 mesi poi per altri 9 mesi con un contraccettivo mirato all'endometriosi. Ora a distanza di 4 anni e 3 cure diverse ho iniziato ad avere un ovulazione non del tutto regolare, sono in cura ed ogni mese faccio controlli mirati in attesa di un riscontro positivo per poter procedere al concepimento. È una sfida affrontare tutto questo e il mio consiglio è di affidarsi sempre ai professionisti giusti, alle persone che ci sono vicine, per avere il giusto supporto morale e bisogna essere davvero preparati a tutto ma mai perdere di vista l'obbiettivo.

di Emanuela Bertolotti


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page