IL LEGAME COL NEONATO
Il legame tra mamma e bambino dal primo istante di vita, cresce tramite il contatto a pelle.
L'odore e il profumo della pelle di papà,ma soprattutto di mamma diventano parte integrante della sua giornata e lo rendono piu calmo e piu fiducioso.
Anche i suoni,le voci, quelle dei nonni,degli zii oltre a quelle dei genitori vengono riconosciute e creano un rapporto col neonato.
Gli occhi che lo guardano sono ancora più importanti, perché per lui gli sguardi saranno un gran punto di riferimento.
Il contatto tra genitori e figli ovviamente si crea principalmente con le mani e il tatto.
Le carezze,piccoli gesti sul viso,il tenere la manina, un lieve massaggio con l olio sul pancino sono per il neonato conoscenza e segno d'amore,affetto e rassicurazione.
Le carezze aiutano i bambini a sentirsi meglio, migliorano lo sviluppo e favoriscono la crescita soprattutto a livello sociale.
Le coccole tramite lo sguardo, rendono le tappe della crescita del neonato migliori e più precoci,sono meno tristi e piangono meno.
Il mondo dei neonati nei primi mesi sarà ricco di abitudini che è meglio non cambiare per far rispettare il suo sonno e regolarizzare i suoi orari senza che si stressi o s' innervosisca.
I bagni serali chiamati relax con coccole,gioco,risate o i massaggi dolci anti colica sono sicuramente un buon metodo per instaurare col tatto un rapporto col neonato.
Noi di gravidanza,amore ed emozione consigliamo di abbracciare e coccolare i vostri piccoli,sempre e a più non posso, emanate emozioni positive tramite il vostro respiro,il vostro odore,sapore e per chi allatta create quell' istante tutto per voi due,creando un momento unico e rilassante per mamma e bimbo, quei momenti che difficilmente si scorderanno nella vita.
di Veronica Gavarini