QUANDO MIO FIGLIO INIZIERÀ A CAMMINARE
Questa domanda è comune a tutte le mamme,il forte desiderio di vedere i propri cuccioli affacciarsi all'autonomia,talvolta è un attesa che fa scaturire paure e domande a bizzeffe.
Innanzitutto ricordiamo che ogni bambino ha caratteristiche diverse e tappe evolutive strettamente personali,quindi impariamo a non fare confronti con il fratello o con il cuginetto e lasciamo che faccia i primi passi senza pressioni esterne.
L'età media fa riferimento ai 12 mesi circa,ma non c'è da stupirsi o spaventarsi se alcuni cuccioli anticipano agli 8/9 mesi o attendono l'anno e mezzo.
Preoccuparsi e creare delle aspettative è frustrante e inutile,il consiglio principale è quello di lasciare che vostro figlio faccia ogni cosa rispetto alle proprie tempistiche.
CASA IN SICUREZZA FIN DAI PRIMI PASSI
Care mamme fin dai primi passi del vostro bimbo,vi consigliamo di ricorrere a tutti i trucchetti possibili per avere una casa a grandezza di bambino.
1) copri prese
2) paraspigoli di silicone,da applicare a tavoli e mobili
3) eliminare oggetti e soprammobili altezza bambino
4) collocare detersivi in luogo sicuro lontano dalla portata del bambino
5) utilizzare appositi cancellini nel caso si abbiano accessi a scale
6) chiudere con dei blocchi i pensili raggiungibili.
7) nel caso si abbiano amici pelosi,non lasciare in vista la lettiera
Ci auguriamo che questo articolo vi aiuti a vivere con serenità questa tappa della crescita evolutiva dei vostri bimbi. Gravidanza amore ed emozione.
di Barbara Pedretti