top of page

Interpretare i disegni dei bambini

I bambini trasmettono le loro emozioni,il loro carattere e possono comunicare attraverso i disegni,simboli o segni.

Questi disegni soprattutto i primi della loro vita sono una rappresentazione del loro vivere e della loro realtà quotidiana.

Esprimere la propria personalità,le loro esperienze e la loro emotività su un foglio bianco ha un unicità,nessun bimbo riproduce disegni identici ad un altro proprio perché gli stati d'animo e ogni bambino son diversi.

I bambini crescono e si rappresentano nei loro "scarabocchi",noi adulti dovremmo prestare attenzione perché da ciò potremmo capire disagi e come si sentono i nostri figli,l'importante è lasciarli sempre liberi di disegnare cio' che vogliono e se dovessimo vedere qualcosa che non ci convince potremmo chiedere con semplici e dolci domande che cos e', perché è stato disegnato questo o quest'altro.

Per esempio,l'albero all'inizio della materna viene disegnato con una semplice riga verticale mentre verso l'età elementare verrà disegnato nel modo corretto con tronco,foglie e si riconoscerà benissimo,e verso gli 8 anni verra colorato,con frutti,rami etc.

Altra cosa interessante è l'importanza dello spazio bianco utilizzato per il disegno,se un bambino disegna e occupa tutto il foglio si sente a proprio agio,mentre se l'albero viene disegnato nella parte alta del foglio il bimbo ha molta fantasia e sogna ad occhi aperti,invece se l'albero viene disegnato al centro del foglio bianco dimostra un bambino che ha voglia di attenzioni.

I bambini piccoli tendono sempre a disegnare gli alberi in basso sintomo di protezione e rassicurazione.

1)Piccolo albero:bimbo timido

2)grande albero:generosità

3)Albero da frutto:solidale verso gli altri

4)Basso bosco(fiori,funghi,erba etc)fantasia,sensibile e dolce

5)sole:il sole è il simbolo del papà e può rappresentare la mancanza e la comunicazione col papà .

L' uso dei colori fino all'età elementare non è reale ma vive nella fantasia dei bambini mentre verso i sei anni iniziano a diventare importanti per capire la personalità dei bambini.

Rosso:energico,vivace,passionale e coraggioso ma anche esser aggressivo. Viola:pudore,tristezza,pressione sulle aspettative degli altri Giallo:adattabile,dinamico,aperto all'apprendimento ma anche problemi con la figura maschile ovvero il papà o problemi in famiglia

Nero:dolore,ansia,esser riservato,sofferenza e disagio

Marrone:serio,prudente e concreto

Blu:calma e serenita

Verde:tranquillita',pace,equilibrio,pigrizia

Noi di gravidanza,amore ed emozione vi consigliamo di far sfogare i vostri bimbi con qualsiasi tipo di arte ludica ed educativa che aprono le loro menti e lasciano spazio a sogni e fantasia,l unica cosa che noi adulti invidiamo nei bambini la loro ingenuità.

di Veronica Gavarini


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page