Interpretare i disegni dei bambini
I bambini trasmettono le loro emozioni,il loro carattere e possono comunicare attraverso i disegni,simboli o segni.
Questi disegni soprattutto i primi della loro vita sono una rappresentazione del loro vivere e della loro realtà quotidiana.
Esprimere la propria personalità,le loro esperienze e la loro emotività su un foglio bianco ha un unicità,nessun bimbo riproduce disegni identici ad un altro proprio perché gli stati d'animo e ogni bambino son diversi.
I bambini crescono e si rappresentano nei loro "scarabocchi",noi adulti dovremmo prestare attenzione perché da ciò potremmo capire disagi e come si sentono i nostri figli,l'importante è lasciarli sempre liberi di disegnare cio' che vogliono e se dovessimo vedere qualcosa che non ci convince potremmo chiedere con semplici e dolci domande che cos e', perché è stato disegnato questo o quest'altro.
Per esempio,l'albero all'inizio della materna viene disegnato con una semplice riga verticale mentre verso l'età elementare verrà disegnato nel modo corretto con tronco,foglie e si riconoscerà benissimo,e verso gli 8 anni verra colorato,con frutti,rami etc.
Altra cosa interessante è l'importanza dello spazio bianco utilizzato per il disegno,se un bambino disegna e occupa tutto il foglio si sente a proprio agio,mentre se l'albero viene disegnato nella parte alta del foglio il bimbo ha molta fantasia e sogna ad occhi aperti,invece se l'albero viene disegnato al centro del foglio bianco dimostra un bambino che ha voglia di attenzioni.
I bambini piccoli tendono sempre a disegnare gli alberi in basso sintomo di protezione e rassicurazione.
1)Piccolo albero:bimbo timido
2)grande albero:generosità
3)Albero da frutto:solidale verso gli altri
4)Basso bosco(fiori,funghi,erba etc)fantasia,sensibile e dolce
5)sole:il sole è il simbolo del papà e può rappresentare la mancanza e la comunicazione col papà .
L' uso dei colori fino all'età elementare non è reale ma vive nella fantasia dei bambini mentre verso i sei anni iniziano a diventare importanti per capire la personalità dei bambini.
Rosso:energico,vivace,passionale e coraggioso ma anche esser aggressivo. Viola:pudore,tristezza,pressione sulle aspettative degli altri Giallo:adattabile,dinamico,aperto all'apprendimento ma anche problemi con la figura maschile ovvero il papà o problemi in famiglia
Nero:dolore,ansia,esser riservato,sofferenza e disagio
Marrone:serio,prudente e concreto
Blu:calma e serenita
Verde:tranquillita',pace,equilibrio,pigrizia
Noi di gravidanza,amore ed emozione vi consigliamo di far sfogare i vostri bimbi con qualsiasi tipo di arte ludica ed educativa che aprono le loro menti e lasciano spazio a sogni e fantasia,l unica cosa che noi adulti invidiamo nei bambini la loro ingenuità.
di Veronica Gavarini