top of page

IL MONDO ANIMALE-LA GRAVIDANZA DELLA CONIGLIA

La gravidanza della coniglia varia dai 29-31 giorni in base anche al numero e la dimensione dei coniglietti.

Dopo 5°-6° giorni dall’accoppiamento l'embrione fecondato s'impiantera' mentre le placente si formeranno intorno all’8°-9° giorno terminernando verso il 12° giorno.

Tra il 10° e il 14° giorno si toccherà l'addome per verificarne la gravidanza altrimenti la femmina potrà esser riaccoppiata subito. Al 27simo giorno s inserira nella gabbietta una sorta di cuccia che verrà riempita di paglia o truciolo dove la mamma,prima del parto,mettera'' una gran quantità di pelo che lei stessa strappera' dal suo corpo.

Il pelo manterrà la temperatura all’interno della gabbia intorno ai 30-35°C.

Il parto è un momento delicato e la femmina deve esser molto tranquilla ed infatti tendono a partorire di notte o all alba.

Il parto dura più o meno 1 ora e tutti i piccoli appena partoriti saranno puliti, allattati e ricoperti con il pelo della madre.

Alla nascita i piccoli sono sordi, ciechi e senza pelo,gli occhi si apriranno intorno 10° giorno.

Una coniglia può partorire fino a 14 piccoli.

Dopo il parto è bene verificare il numero dei nati sani ed eliminare i morti per evitare che, la femmina possa rifiutare la nidiata.

La coniglia non cura molto la prole li allatta un paio di volte al giorno e li copre con il pelo alla fine dell’allattamento. L'allattamento di solito è programmato e la madre entra nel nido solo una volta al giorno massimo due.

L’allattamento dura in tutto pochi minuti.

Lo svezzamento avviene intorno ai 28-35 giorni togliendo i piccoli dalla madre e mettendoli in una gabbia separata.

I piccini iniziano a mangiare cibo solido a partire dalle 3 settimane di vita, e intorno alle 8 settimane sono ormai completamente svezzati e sono “indipendenti”.

Solo in quel momento possono, volendo, essere separati dalla madre.

di Veronica Gavarini


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page