top of page

Acetone e mughetto

L acetone

E'un disturbo che può apparire da piccoli ovvero da neonati nel metabolismo.

Quando il bimbo esaurisce lo zucchero,brucia i grassi favorendo i corpi chetonici ovvero la formazione di sostanze tossiche.

Di solito compare per un'alimentazione scorretta ,piena di grassi e non equlibrata,ma compare anche per stress come lungo digiuno,sforzi eccessivi,spaventi e febbre.

I sintomi sono vomito,lingua secca,male al capo,alito e urine con odore sgradevole.

Per capire se davvero si tratta d'acetone si puo'contattare il pediatra,oppure andare in farmacia dove vendono stick che misurano nelle urine la quantità di corpi chetonici cambiando colore. A volte i sintomi spaventano e preoccupano molto ma l'acetone e' un disturbo curabile attraverso una sana e bilanciata alimentazione e scompare in poco tempo.

Potete seguire alcuni procedimenti come:

1)dare subito zucchero nell'acqua,bevande zuccherate a piccoli sorsi per bilanciare il metabolismo.

2)dare biscotti o cibo secco e quando il bambino starà un pochino meglio riso e pasta con un po' d'olio ma sempre in bianco.

3)non dare cibi grassi come latte,formaggi,fritture carni rosse dolci etc.

4)si a pane e pasta anche integrali

Mughetto

Il mughetto si può manifestare nelle primissime settimane di vita,ma non e' nulla di preoccupante. È un fungo,lo stesso della candidosi vaginale che si crea nella bocca del lattante ma puo' espandersi in altre zone del corpo.

I puntini bianchi,diventano piu grandi nel cavo orale del neonato formando una patina bianca che sembra latte cagliato sporcando lingua,gengive,labbra e interno guance.

Il mughetto si forma all' interno dell 'apparato digerente e esistono diverse cause come l' uso del ciuccio e biberon poco sterili,un' infezione alla nascita,antibiotici che abbassano il sistema immunitario etc.

Se il mughetto non è esteso puo' esser curato senza parere del padiatra pulendo la bocca del neonato con garze sterili,ovviamente fatte bollire prima insieme a del bicarbonato.

Se invece è presente la febbre e il mughetto e' molto esteso bisogna contattare il pediatra che darà la cura giusta.

Di solito questo tipo di fungo sparisce in dieci giorni ed è bene però seguire alcuni accorgimenti per non farlo formare più come: 1)sterilizzare bene tutto cio' a contatto col bambino

2)pulire bene il capezzolo prima e dopo l 'allattamento tenendolo sempre asciutto

3)lavarsi sempre le mani

4)disinfettare i giochi che potrebbe metter in bocca il piccolo

Noi di gravidanza amore ed emozione consigliamo anche alla madre di verificare che i suoi capezzoli siano privi di questo fungo,se fossero rossi e doloranti potreste aver bisogno anche voi di un parere medico e una cura precisa.

di Veronica Gavarini


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page