Sbalzi d'umore in gravidanza
Insieme alle paure,crisi di panico,ansia gli sbalzi d'umore sono frequenti soprattutto nei primi tre mesi di gravidanza,ma possono durare tutta la gestazione e in alcuni casi anche dopo,durante l'allattamento.
E' un momento nuovo nella vita e la donna si sente inquieta non sapendo cosa le accadrà e quali saranno le sue sensazioni.
L'umore cambia e sarà invaso da sorrisi e pianti incontrollabili,senso di malinconia e depressione,tante volte si sentirà bella e tante altre brutta ma di questi contrasti d' umore sono responsabili gli ormoni che arrivano come una tempesta facendoci compagnia tutti i nove mesi insieme al cambiamento fisico.
Le paure e le ansie possono risultare esagerate viste dall'esterno,invece non vanno mai sottovalutate. Non bisogna provare vergogna ma parlarne e confrontarsi per esser aiutate magari anche da un professionista,per imparare ad accettare questi tipi di problemi che sono identici alla nausea e le voglie in gravidanza.
Anche il corso pre-parto è molto utile perché si apprendono tecniche di respirazione per il parto futuro e si possono porre domande a personale sanitario e confrontarsi con altre pancine scaricando ansie e paure e capendo che non si è le sole a sentirsi cosi.
Lo stress può esser gestito in vari modi:
-cercare di riposare il più possibile soprattutto se la notte si dorme poco
-trovare qualche ora relax durante la giornata
-avere un alimentazione sana ed equilibrata -circondarsi delle persone a cui vogliamo bene -ritagliarsi del tempo per la socializzazione
-non pretendere troppo da noi stesse -concedersi qualche momento di bellezza(massaggio,parrucchiere etc)
-fare sport o lunghe passeggiate all aria aperta -stare a contatto con animali e natura
-fare l amore col partner
Noi di gravidanza,amore ed emozione consigliamo di osservare questi sbalzi d'umore e se fosse necessario parlarne con il medico o uno specialista per tenere sotto controllo l ansia.
La gravidanza è il momento più bello e importante per una donna,viverlo felice e in ottimo stato fisico e mentale porterà benefici sul nascituro anche a livello caratteriale,cerchiamo al meglio di viverla in modo calmo,autonomo e senza porci troppe domande perché la risposta arriverà solo al momento del parto e subito dopo basterà stringere al nostro petto quel piccolo corpo caldo per farci capire che dopo mesi di attesa e dolori ne è davvero valsa la pena.
Di Veronica Gavarini