IL MONDO ANIMALE-LA RIPRODUZIONE DEL PANDA GIGANTE
I panda raggiungono la maturità sessuale tra i quattro e sei anni.
Il periodo dell'accoppiamento e di circa tre settimane l'anno.
La femmina di panda cresce solo un cucciolo e se nascono due gemellini,si prende cura di uno solo.
Lo svezzamento dura nove mesi, ma i piccoli panda vivono con la mamma fino ai loro 18 mesi, in questo periodo imparano dalla madre come cibarsi e come stare alla larga dai predatori.
I cuccioli di panda sono molto deboli e gracili alla nascita e di salute cagionevole, si ammalano spesso di malattie che purtroppo in molti casi li portano alla morte.
Il periodo in cui le panda femmine partoriscono varia da luglio a settembre, di norma la gravidanza dura dai 3 ai 5 mesi, e tutti i panda appena nati sono minuscoli. Quando i panda giganti vengono al mondo sono piccolissimi, ciechi, rosa e con pochissima peluria.
Pesano in media 100 g, soltanto 1/900 del peso della loro stessa madre.
Il record del cucciolo più leggero è di 36 g e il più pesante è di 210 g.
Hanno fianchi deboli e non riescono a reggersi su due zampe, per i primi due mesi i cuccioli si nutrono del latte materno, dormono e fanno i loro bisogni fisiologici.
Dopo 15 giorni dalla nascita i peli neri incominciano a crescere sulle orecchie, sugli occhi e alle spalle del piccolo panda.
Dopo 21 giorni i peli neri crescono su tutto il collo e sul petto e si delineano i grandi cerchi neri intorno agli occhi ; anche i peli bianchi incominciano a crescere e il bianco e nero che li caratterizza prende forma.
Ad un mese di vita il panda pesa circa 2 chili.
A tre mesi possono iniziare a camminare tentennendo per qualche passo spesso cadendo e pesano circa 5–6 chili ormai.
A quattro mesi iniziano a fare i primi passi e si rotolano per terra.
A sei mesi mangiano bambù. I panda maschi si sviluppano in modo piu veloce confronto alle femmine,ma in primavera dopo sei mesi la loro crescita aumenta ed inizia a completarsi.