PREVENZIONE DEL CANCRO...SI PUO'?
Attraverso la ricerca,si è scoperto il collegamento tra tumori e alimentazione. Il sovrappeso,il grasso corporei sono uno dei fattori principali dimostrati che può scatenare il cancro. Le persone che hanno questo tipo di obesità lieve o grave che sia dalle statistiche si ammalano di più di tumori alla mammella,dell' intestino,esofago,cistifelea,reni,pancreas e endomtrio.
Quindi il primo consiglio sarebbe quello di rimaner magri o normopeso per tutta la vita,di non assumere cibi calorici,ovvero grassi e zuccheri che sono la causa e la base dell obesità infantile ma anche nei soggetti adulti.
Un altra causa è sicuro la sedentarietà.
Esistono però tanti fattori che alterano il nostro metabolismo e possono portare alla formazione del cancro.
Bere alcolici,fumare,mangiare troppe carni rosse o conservate,troppo sale e cibi in salamoia,cereali e legumi contaminati e addirittura l acqua contaminata con arsenico che beviamo possono formare tumori.
Mentre sul latte e latticini ci sono molti pareri diversi,il latte per esempio sembrerebbe riduca i tumori intestinali,che però vengono creati dall assunzione di troppi formaggi e ovviamente grassi.
L'allattamento al seno riduce il rischio di cancro alla mammella,alle ovaia e per chi allatta si riduce anche il rischio di obesità nel bambino in età adulta perché viene allattato.
Ci sono alcuni accorgimenti e raccomandazioni per tutelare la propria salute da questa brutta bestia che ha invaso il nostro mondo nell ultimo secolo.
1)Fare attività fisica ogni giorno.
Basta una camminata veloce di mezz ora al giorno all' inizio,praticare qualsiasi sport. Sarebbe bene usare poco l auto e guardare poca tv che aumentano di gran lunga l essere sedentari.
2)Rimanere normopeso tutta la vita.
3)Alimentarsi con cibi per lo più vegetali, legumi ad ogni pasto,cereali raffinati e tanta frutta e verdura. 5 porzioni al giorno tra verdura e frutta sono fortemente raccomandate,ovviamente le patate sono escluse dalla lista.
4)Limitare cibi calorici e bevande zuccherate che hanno tantissime calorie e non danno alcuna sazietà. Eliminare cibi precotti o confezionati. Evitare i fast food,ovviamente ogni tanto si può fare uno strappo alla dieta,ma mai ogni giorno e soprattutto prediligere il cibo meno ricco e grasso.
5)Limitarsi nel bere alcolici. Un bicchiere di vino al giorno per le donne e due per gli uomini è la dose indicata ma solo durante i pasti. Si puo bere anche una lattina di birra o un bicchierino di liquore basta non sia un abitudine.
6)Limitare le carni rosse e le carni conservate,ovvero le carni ovine,bovine e suine compreso il vitello. Non bisogna sorpassare l assunzione di 500 gr alla settimana.
7)Assumere il giusto apporto calorico,variare la dieta è molto importante.
8)Usare poco sale(5 gr al giorno)e cibi sotto sale,cibi che possano portare muffe o botulino. Accertarsi sempre della conservazione degli alimenti in particolare dei legumi e non lasciarli mai in zone umide e calde.
9)Allattare il più possibile al seno,almeno fino al completamento dello svezzamento del bambino ovvero 12 mesi del neonato.
10)Non fare uso di tabacco o stupefacenti o droghe leggere.
11)Le raccomandazioni sono anche per chi ha gia avuto il cancro e deve aspettare i famosi 5 anni dove la malattia si potrebbe ripresentare e ovviamente anche dopo.
Il cibo e la nutrizione insieme allo stile di vita possono prevenire il cancro in ogni sua forma,siamo noi umani a decidere di salvaguardare la nostra vita con piccoli sacrifici o accorgimenti.
Sperando che questo articolo vi sia risultato interessante e d'aiuto lo staff di gravidanza,amore ed emozione vi aspetta per il prossimo articolo sul suo blog.
di Veronica Gavarini