SCEGLIERE L'OSPEDALE IN CUI PARTORIRE (qualche consiglio non guasta)
La scelta della struttura in cui dare alla luce il proprio amorino,è spesso un momento ricco di ansie e titubanze.
Vediamo insieme i punti fulcro sui quali basare questa ardua e delicata scelta,con consapevolezza.
1)Ascolta i suggerimenti del personale che ti segue in gravidanza,conosce lo stato di salute generale tuo e del tuo amorino e potrà essere il tuo punto d'inizio.
2)Opta per un ospedale dove avvengono almeno mille parti annui,senz'altro sono strutture competenti ed attrezzate ad ogni tipo di emergenza con personale preparato e rodato.(Consultando la carta dei servizi online)avrai ben chiari tutti i servizi offerti dalle varie strutture ospedaliere.
3)Informati rispetto alla percentuale di cesarei annui effettuati nelle varie stutture. Sempre più spesso per una questione di programmazione dei parti,vengono eseguiti cesarei senza necessità medica,quindi se punti al parto naturale e rilevi una percentuale uguale o maggiore al 50%,probabilmente è meglio che allarghi il campo di ricerca,puntando alteove.
4)L'epidurale e l'analgesia,non in tutti gli ospedali viene praticata se non in casi di necessità medica,se sei interessata ad un parto indolore è bene che chiarisci anche questo aspetto.
5)Se desideri un contatto costante con il neonato,cerca un centro in cui il rooming-in sia effettivo,scartando a priori quelli che utilizzano l'opzione nido. Viceversa se pensi di avere bisogno di recuperare forze e energie senza dover badare al cucciolo 24 ore su 24
6)Nel caso in cui desideri essere sostenute da una persona speciale durante il parto,sappi che non tutte le strutture prevedono l'ingresso di parenti in sala parto,quindi ricordati di chiedete informazioni.
7)Se credi che il parto naturale,debba essere quello in cui tu possa lasciarti guidare dall'istinto primordiale,quindi assumere per esempio le posizioni a te più congeniali,muoverti con naturalezza durante il travaglio e sentirti in sintonia con il tuo corpo,chiedi al personale ospedaliero se la struttura lo prevede. Spesso non si ha questa sacrosanta possibilità e ci si trova a vivere questo momento medicalizzato in tutto e per tutto.
8)Se propendi per il parto in acqua,assicurati ci sia il più alto numero di vasche possibile,per avere una maggior possibilità di trovarne una libera al momento clou
9)Interessati al numero di degenti per stanza. Se desideri intimità e pace,scartata stanze con più di 2 letti
10)Non affidarti al passaparola,ogni parto è diverso e ogni esperienza a se.
Un ospedale può essere stato deludente per una cugina,ma più vicino alle esigenze personali che hai tu.
Ci auguriamo di esserti state utili e che questi pochi ma essenziali punti,semplifichino la scelta che a breve dovrai fare.
Lo staff di GRAVIDANZA AMORE ED EMOZIONE,ti ricorda che per quanto la secelta sia principalmente della madre,il consiglio e il punto di vista meno emozionale del tuo compagno di vita,può esserti di grande aiuto.
di Barbara Pedretti