LA DENTIZIONE NEI BAMBINI
- GRAVIDANZA,AMORE ED EMOZIONE
- 10 apr 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Il primo dentino da latte spunta verso il sesto mese,i denti da latte sono la prima dentizione dei bambini e tendenzialmente cadono dai 5 ai 7 anni,facendo posto a ben 32 denti permanenti.
I denti da latte sono 20 e di solito compaiono in quest ordine:
6/8 mesi incisivi centrali inferiori
7/9 mesi incisivi centrali superiori
12/18 mesi primi molari
18/24 mesi canini
24/30 mesi secondi molari
Il primo dentino si presenta con tanta salivazione,gengive gonfie e infiammate,i bimbi mordono qualsiasi cosa e possono comparire febbre e diarrea.
Per dare sollievo ai nostri piccoli ci sono in commercio giochi in gomma o dentinali da posizionare in freezer per renderli freddi e alleviare i fastidi dei dentini oppure creme,fiale per dentizione calmanti o granuli omeopatici sempre sotto consiglio del pediatra.
Di norma il pediatra consiglia l assunzione di fluoro allo spuntare dei dentini.
Ovviamente i dentini vanno lavati da subito dal primo giorno che spuntano con appositi spazzolini in base all'età con setole morbidissime,si puo' usare acqua calda con bicarbonato e limone per spazzolare i dentini da latte ma mai dentifricio prima dei tre anni. Bisogna insegnare al bambino in modo giocoso la pulizia del cavo orale mostrando i movimenti giusti,se si vuole usare il dentifricio dopo i due anni bisogna sceglierne uno con dosaggio di fluoro giusto in base all' età ,ovviamente dentifrici alla frutta e spazzolini che colpiscono il bimbo renderanno questa routine serale più divertente. Si consiglia una prima visita dal dentista all'età di quattro anni per verificare che i dentini siano sviluppati e completi.
di Veronica Gavarini gravidanza,amore ed emozione

