top of page

IL MONDO ANIMALE-LA GRAVIDANZA DI MAMMA CANGURA

La femmina di canguro ha tre vagine. Quella centrale, identica a quella delle donne serve a far uscire il nascituro, mentre le altre due sono ai lati e servono per accoppiarsi.

La femmina ha un nuovo calore pochi giorni dopo l’uscita definitiva del cucciolo precedente dal marsupio,quindi qualunque cosa dovesse accadere al piccolo, la madre avrà sempre un nuovo embrione che cresce dentro di lei, e questo permette la sopravvivenza della specie,a differenza di cio' che accade nel resto del mondo animale.

Il canguro è un marsupiale, e deve vivere per un po’ nel marsupio della mamma prima di uscire all'esterno e godersi la vita.

La sua nascita è una delle più strane dell’intera specie animale.

Di norma nel regno animale è la madre a curare i suoi cuccioli, il canguro invece esce dal canale del parto in quella che per la donna umana sarebbe la settima settimana di gravidanza, si deve arrampicare sulla pelliccia della madre con le zampe anteriori appena presenti e poi deve entrare nel marsupio.

Un’impresa non facile…

Ma quando il piccolo di canguro raggiunge il marsupio, essendo più o meno un verme, si attacca al capezzolo della mamma e ci rimarrà attaccato fino a 34 settimane di “gravidanza”.

Rimane sempre attaccato, senza mai staccarsi il capezzolo diventa più grande e si adatta alla dimensione della bocca del cucciolo di canguro.

Il piccolo non ha le forze per succhiare , quindi è il capezzolo a “spruzzare” il latte nella sua bocca ad intervalli di poppata regolari per nutrirlo.

E se il piccolo non entra nel marsupio?

Purtroppo la natura a volte è crudele.

Se il piccolo non ci riesce la madre lo abbandona.

Non potrebbe fare diversamente perché se solo provasse a prenderlo con la bocca o con le zampe davanti, il piccolo è così fragile che verrebbe schiacciato, per cui il canguro se non raggiunge il marsupio non può sopravvivere.

Il canguro quando è piccolo non fa ancora i bisogni fisiologici ma ad un certo punto crescendo inizia a produrli.

Fino ad otto mesi non uscirà dal marsupio quindi parte degli escrementi , vengono assorbiti dalla tasca della mamma, mentre quando diventano troppo ingombranti e piu pesanti per essere assorbiti, la mamma pensa a pulire mettendo la testa dentro il marsupio e rimuovendo i bisogni con la lingua, spingendoli così fuori dal marsupio e facendoli cadere.

di Veronica Gavarini gravidanza,amore ed emozione


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page