top of page

L'AMICO CIUCCIO

Il ciuccio è uno dei primissimi acquisti o regali ricevuti da mamma e papà,ovviamente bisogna ricordare che l allattamento è importantissimo e il ciuccio non va offerto al bambino per non interferire almeno nel primo mese di vita con la suzione al seno.

Di solito i neonati preferiscono già dal ventre materno succhiare il pollice della mano e il ciuccio viene offerto da noi perché è un metodo piu' sicuro per la dentizione mentre il pollice a lungo andare rovina i dentini,e bene dire però che anche il ciuccio dopo una certa eta andrebbe evitato per il medesimo motivo.

Il ciuccio è presente anche nelle accortezze da seguire fino ai 12 mesi per prevenire la morte in culla(sids).

L età per togliere il ciuccio si aggira all'incirca ai 3 anni,per il bambino il ciuccio è una consolazione e lo cerca in alcuni momenti come prima della nanna,prima di entrare all asilo,se la mamma lo lascia con qualcuno perché lei deve uscire,etc. Non bisogna assolutamente toglierlo se il bambino non si sente pronto e soprattutto non bisogna toglierlo senza parlare col bambino perché si deve giustificare la motivazione.

Non si deve toglier il ciuccio in momenti della vita gia' stressanti tipo in contemporanea allo spannolinamento,quando sta arrivando in fratellino,se si cambia casa,se inizia l asilo,se la mamma torna a lavorare, perché sarebbe un trauma e controproducente.

Il bambino non va deriso dicendo ti prendono in giro,ormai sei grande ma cosi sei piccolo etc e se il ciuccio si toglie non lo si deve offrire mai piu' altrimenti le idee si confondono e il bimbo sa di poterlo avere quando e come vuole.

Toglierlo in modo graduale è il miglior comportamento,chiedere al piccolo di non usare il ciuccio in alcuni momenti della giornata,stabilire con il bambino quando puo' averlo e quando sarebbe meglio che non lo usasse, si può proporgli se avete un animale domestico di prestarlo a lui perché ne ha bisogno, di darlo al suo amico immaginario.... prestarlo per qualche ora all' inizio e poi, per un giorno intero fino ad arrivare a giorno e notte e eliminarlo del tutto In questo modo, il bambino non se ne vedrà privato sin da subito in modo definitivo.

Alla fine il bambino prenderà fiducia verso di sé e capira' che potrà fare tante cose anche senza il succhiotto e mamma e papà saranno un grande aiuto e dovranno elogiarlo e farlo sentire sicuro di questa scelta per diventare grande.

Molti per togliere il ciuccio usano alcune scuse sperando che i bambini si convincano,alcune storielle hanno all' interno qualcuno dove i bambini non riescono ad opporsi mentre altre han il bambino come protagonista.

Tutte le storie possono esser utili e ovviamente ogni genitore sa' come il figlio possa reagire,a molti queste storielle piacciono a tanti altri fanno paura e a molti ancora l effetto è contrario,bisogna trovare il modo giusto ricordandosi che sono bambini.

Ovviamente bisogna informare le persone che stanno a stretto contatto col nostro piccolo che state togliendo il ciuccio e di mantenere questa linea senza cambiamenti o cedimenti altrimenti tutto il lavoro prima non sarà servito a nulla.Tutti devono lodarlo,congratularsi per l obiettivo raggiunto magari dando un piccolo premio cosi il bimbo soffrirà meno la mancanza del suo caro ciuccio e si sentirà grande,avrà fiducia in se stesso e inizierà a sentirsi responsabile delle sue scelte.

Molti genitori lo tolgono subito e presto (10 mesi) perché in quest età e più semplice dimenticano prima e non bisogna dar spiegazioni al bambino.

Alcuni lo nascondono all'improvviso quando la dipendenza dal ciuccio e davvero troppa,molti altri cercano di rendere la suzione sgradevole con sapori cattivi in modo da invogliare i bambini a buttarlo via,in tanti cercano invece di far regalare il ciuccio a fate,gnomi,folletti animali etc ma ovviamente questo concetto lo capiscono solo i bimbi piu' grandicelli.

Altri ancora rompono,tagliano il ciuccio anche se i medici non ne sono d accordo perche' alcuni pezzi di silicone con la sbagliata suzione potrebbero staccarsi.

Uno dei metodi migliori però oltre al toglierlo in modo graduale rimane il baratto ovvero in cambio del ciuccio ti prendo un bel regalo e lo puo' dire il genitore oppure si puo' inventare una fiaba con in premio un gioco.

Anche il perdere il ciuccio è una tecnica usata da molti genitori. Leggere libri che possano aiutare e lasciare che la natura faccia il suo corso dando il tempo giusto ad ogni bambino per abituarsi e lasciare il loro "amichetto"rimane la cosa piu' giusta e piu' tenera da fare,col tempo tutti riescono a non aver piu' il ciuccio e come si dice in tanti casi per crescere c'e' sempre tempo!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page