Il mondo animale_la gravidanza nel delfino
I delfini raggiungono la maturità sessuale in età diverse in base al sesso: le femmine sono fertili a cinque anni, mentre i maschi intorno ai dieci.
Dopo che si accoppiano per riprodursi, la gravidanza dei delfini dura circa 12 mesi, al termine la femmina partorisce con parto podalico (di coda), il piccolo lungo circa un metro.
Appena nato viene spinto dalla mamma verso la superficie, dove apre il suo sfiatatoio ed effettua il primo respiro.
Il piccolo viene allattato per circa due anni, dopo inizia ad assumere cibo solido, con cui ha familiarizzato dalla nascita come oggetto di gioco.
I cuccioli,i delfini sono in grado di nuotare da subito, ed è per questo che escono dal ventre materno di coda e non di testa.
Le femmine hanno un parto ogni due, tre anni, dando alla luce un cucciolo per volta,sono molto rari i parti gemellari.
Se le mamme si allontanano per cercare il cibo affidano i piccoli ad altre femmine del branco, le femmine si aiutano molto anche durante il parto.
Molti si domandano come possano i delfini allattare vivendo sott acqua..
Il delfino è un mammifero e, anche se vive in acqua, ha delle mammelle con cui poter allattare i propri piccoli.
L’allattamento dei cuccioli non avviene come per gli altri mammiferi: i piccoli non avendo le labbra non possono succhiare il latte quindi la madre spruzza direttamente il latte nella bocca del cucciolo il latte cosi non viene perso in acqua e l allattamento avviene sempre nuotando.
di Veronica Gavarini gravidanza amore ed emozione