LE COLICHE NEL NEONATO
Le coliche nel neonato ,sono il panico di ogni neo-genitore. Di solito compaiono la sera,alla medesima ora e non serve aver cresciuto altri figli o essere esperto perché ad alcuni bambini si presentano ma a tanti altri no. Il pianto inconsolabile,durante la colica gassosa non ha rimedi se non il calore materno o qualche consiglio pratico come massaggi o rimedi naturali sempre sotto consulto pediatrico. Le coliche non sono una patologia,di solito scompaiono tra i 3 e i 5 mesi i genitori devono aver tanta pazienza e non esser in ansia.
Le coliche,si presentano in modo uguale sia nei maschi che nelle femmine,sia se si è allattati al seno o se si assume il latte artificiale,possono manifestarsi nel primo figlio o in quelli successivi e sono provocate dalla rapida distensione della parete intestinale dove passano le piccole bolle d aria.
Le cause sono ancora vaghe e non vi è alcuna certezza,gli studi dicono che arrivino per cause organiche o comportamentali .
Nel primo caso s intende la funzionalità gastrointestinale dovuta a disordini allergici per il tipo di latte o ai cibi assunti dalla madre che allatta,nel secondo invece i fattori ambientali,l ansia dei genitori o il rapporto con la madre ancora da consolidare. In ogni caso,il pianto da colichetta è la regola del tre ovvero la colica dura almeno tre ore al di,per tre giorni alla settimana,per almeno tre settimane;regola proposta da un pediatra americano il dottor Morris A.Wessel.
La colica non si manifesta solo con pianto inconsolabile ma anche con viso rosso,lacrime,agitazione,inarcamento della schiena,i pugni stretti e non riesce a trovar la posizione giusta e quindi stira le gambe.
Esistono vari rimedi per le coliche,bisogna esser pazienti,sereni e tranquilli,si sa' vedere il proprio figlio non stare bene rende i nervi alle stelle ma i bambini sentono il nostro stato d animo e il miglior consiglio e la tranquillità dei genitori per trasmetterla a loro. Parlare col pediatra poi in questi casi è essenziale.
I rimedi
-carezze e ninna nanne
-dare meno latte ma più spesso
-il ciuccio
-farlo muovere
-musicoterapia
-massaggi
-medicinali antimeteoritici(sotto consulto pediatrico)
-dieta
-fermenti lattici
Molti bambini si calmano con il bocca il ciuccio,sarebbe bene dopo la poppata tenere il bimbo in verticale e fargli fare sempre il ruttino,farlo muovere o cullarlo tenendolo sull'avambraccio coricato,fargli ascoltare musica classica o rilassante e praticargli massaggi dopo un bagnetto caldo sulla pancia o schiena con movimenti circolari e somministrare fermenti lattici(con il parere del pediatra) aiuta la flora batterica a rimanere in equilibrio e alleviare le colicheSe il pediatra sospetta che il problema sia una dieta sbagliata o un intolleranza controllerà l alimentazione nel neonato,bambino e nella madre. La tesi sugli alimenti che in allattamento dovrebbero esser tolti o evitati non ha alcun valido studio,se usate il biberon il consiglio e di provar a cambiare la tettarella.
di Veronica Gavarini a cura di gravidanza,amore ed emozione