IL MONDO ANIMALE-LA GIRAFFA
La femmina di giraffa inizia a riprodursi piu' o meno all'età di 5 anni, anche se la maturità sessuale è raggiunta ad un anno circa.La gravidanza, e lunga piu' o meno 15 mesi, e trascorrono quasi due anni tra un parto e quello successivo. Nella sua vita (25-30 anni) può partorire fino a 12 piccoli (sono rarissimi i parti gemellari). Dopo una gravidanza di 14 mesi partorisce un solo cucciolo , che quasi subito è in grado di camminare. Già ad una settimana dalla nascita il profilo delle corna è delineato.
La femmina, si isola per partorire,e rimane appartata con il piccolo per una o due settimane; dopo, madre e figlio, si uniscono a gruppi di piccoli e femmine. La madre difende il piccolo, con delle potenti zoccolate dalle aggressioni dei predatori: la principale minaccia è il leone, anche se sino ai tre mesi le piccole giraffe possono essere attaccate da iene, da leopardi e licaoni.
Per difendere la loro prole, le madri intervengono sferrando calci con le zampe anteriori o posteriori, mentre i piccoli rimangono al riparo dietro di loro.
Alla nascita il piccolo pesa circa 100 kg ed è alto già un paio di metri, allungandosi di circa 8 cm al mese. Le femmine, dopo lo svezzamento, continuano a vivere nello stesso territorio materno. Diversamente i maschi che, verso il terzo-quarto anno, si uniscono ad altri giovani e si allontanano dall'area natale.
Sono piuttosto silenziose, ma non mute: i piccoli emettono belati e richiami simili a miagolii, le madri rispondono emettendo un'ampia gamma di suoni e i maschi in calore fanno versi che sembrano colpi di tosse. Se viene infastidita la giraffa grugnisce o sbuffa. Se avverte un pericolo tende il collo portando la tesa ben in alto.
I piccoli amano molto il gioco e si divertono a correre intorno alle madri o sgambettare con gli altri cuccioli del branco.