IL MONDO ANIMALE-LA GRAVIDANZA NELL'ELEFANTESSA
La natura sembra quasi abbia stabilito il periodo di gravidanza in base alla specie vivente e alle sue dimensioni.
L' elefante è il mammifero con la gravidanza piu lunga in assoluto. L'elefantessa pesa piu o meno 10000 kg quindi la sua gravidanza sarà di ben 640 giorni piu o meno,chissà cosa penserà lei della gravidanza della topa che dura solo 18 giorni,sicuro ne sarà invidiosa.
Poverina l' elefantessa ma lei affronta la gestazione benissimo senza tante voglie e nausee. Il piccolo alla nascita peserà tra i 90 e 120 kg in base al sesso quindi non poteva esser sicuro una gravidanza breve.
È raro che l' elefantessa dia alla luce due piccoli,i parti gemellari sono rarissimi. Il piccolo sarà bravissimo da cucciolo,ma dara' qualche problemino in adolescenza diventando irrequieto più o meno come i ragazzi nell' essere umano.
La gravidanza dell' elefantessa deve affeontare ben due stagioni di siccità dove già la madre deve riuscire a sopravvivere. L' allattamento dura all' incirca sei mesi ma potrebbe durare anche sei anni.
Tutta la famiglia si occupa dei cuccioli,a 14 anni i maschi lasciano il branco mentre le femmine rimangono.
Gli elefanti come molte specie animali sono purtroppo in via d' estinzione per colpa dei bracconieri che li cacciano per l' avorio e le loro zanne,il WWF aiuta i guardacaccia per vietare questo commercio e per tenere lontani gli elefanti da campi e villaggi con nuovi metodi,per esempio barriere di peperoncino.
Di Veronica Gavarini
Gravidanza,amore ed emozione