CONSUMO DI ZUCCHERI..STOP!
Nelle linee guida stilate dall'organizzazione mondiale della sanità (Oms),viene ribadita la necessità di ridurre l'assunzione quotidiana di zucchero. I criteri delle linee guida oms,stabiliscono che la quantità giornaliera assunta,dovrebbe essere inferiore al 5% dell'energia totale utilizzata nella giornata( 25 g circa ),ma in qualsiasi caso non superiore al 10%. Vediamo insieme qualche dato europeo a riguardo: -Spagna 16%/17% -Portogallo 25% -Ungheria 7%/8% -Inghilterra 15%/17% -Norvegia 7%/8% È scientificamente dimostrato che introdurre zuccheri a livelli inferiori "quantomeno"al 10% del consumo totale di energia,riduce drasticamente l'insorgenza di carie,sovrappeso e obesità. Quanto detto,riguarda solo i monosaccaridi (glucosio e fruttosio)e disaccaridi(saccarosio),presenti nello sciroppo d'acero e in tutti i preparati simili,all'interno di marmellate,succhi di frutta e in una miriade di altri prodotti di uso comune. Purtroppo,spesso non ci si rende conto dell'esubero di zuccheri che introduciamo,basti sapere che un banale succo di frutta ne contiene fino a 10 grammi,una coca cola "tanto amata dagli adolescenti",addirittura fino a 40 grammi. Il dato sconcertante è che 4 bambini su dieci con fascia di eta compresa tra gli 8 e i 10 anni,bevono quotidianamente bibite gassate,questo basta per superare le soglie consigliate dall'oms pari al 5% del fabbisogno energetico quotidiano. Consideriamo che i valori medi del fabbisogno energetico di un adulto maschio è di 2.900 kcalorie e 2.200 di una donna,indi per cui non dovremmo assumere rispettivamente,più di 290 e 220 kclorie di zucchero al dì,tradotto in grammi si parla di 72,5 per l'uomo e 55 per noi donne. Queste raccomandazioni non riguardano gli zuccheri naturalmente presenti in frutta e verdura,infatti non sono
riscontrati effetti nocivi o avversi correlati al consumo di questi cibi. BAMBINI E RAGAZZI: Secondo un documento della Società italiana di Nutrizione,per un bambino di 6/8 anni che pratica un attività fisica nella norma,si consiglia una portata massima di 40/60 grammi di zucchero totale,l'OMS come riportato sopra punta ad un apporto non superiore al 5%,quindi pressapoco 20/30 grammi. Le linee guida del Ministero della Salute citate nell'articolo,fanno parte del Global Action Plan for NCDS 2013/2020 volte ad aumentare la consapevolezza e l'attenzione riguardo l l'obesità,il diabete e ridurre il numero di nascite premature (dovute alle malattie non trasmissibili). È stato condotto un'altro interessante studio dai ricercatori di malattie epato-metaboliche dell'ospedale PediatricoBambino Gesù che rivela una gravosa pericolosità a carico del fegato,riscontrata dall'eccessivo utilizzo del fruttosio,addirittura riconducibili ai danni insorti in soggetti che abusano sistematicamente di alcool. Il fruttosio può essere metabolizzato solo dal fegato,per essere sintetizzato produce acido urico che in grandi quantità diviene tossico per l'organismo,incentivando lo sviluppo di gravi malattie,per citarne un paio "cirrosi e fegato grasso". Troppo zucchero,rischia di tramutarsi per i più piccoli in un vero e proprio veleno.
Alla luce di questo,lo staff di gravidanza amore ed emozione,v'invita ad arginare l'assunzione di zucchero in particolar modo nella dieta dei più piccoli.
di Barbara Pedretti