SPEZIE IN GRAVIDANZA CONSIGLIATE E SCONSIGLIATE
I medici sull ’uso delle spezie in gravidanza sono in disaccordo.
E' una questione da non sottovalutare, proprio per le loro proprietà e il sapore deciso che le distingue fra loro e le rende un ottimo aiuto in cucina,nelle diete per insaporire senza apportare grassi e calorie in piu' e benefici fisici naturali.
Se da una lato abbiamo chi sostiene che sono un otttimo calmante e digestivo durante le nausee gravidiche, dall’altro invece c’è chi pensa al contrario ne sminuisce gli effetti.
In verita', tutto dipende a seconda delle spezie che vengono usate, ovviamente le erbe aromatiche che tendono a surriscaldare sono sconsigliate mentre quelle rinfrescanti sono da preferire.
L’alimentazione in gravidanza deve essere semplice e quindi è giusto evitare sapori forti,soprattutto se non sono mai stati assaggiati prima della gestazione, poiche' il sapore sarebbe diverso al palato di una gestante da come sono realmente.
Ecco a voi,l'elenco delle spezie consigliate e sconsigliate in gravidanza.
Spezie consigliate:
Cannella: non ha controindicazioni per la mamma in stato gestazionale ed e' anche un buon antisettico naturale.
Semi di sesamo: non hanno alcun effetto collaterale e sono anche ottimi sostituti durante le voglie improvvise essendo dolci.
Chiodi di garofano: facilita la digestione se assunto constantemente.
Spezie sconsigliate:
Zenzero: sembra strano perche' viene consigliato spesso per nausee e vomito,ma e' bene usarlo in piccole dosi perché tende a riscaldare.
Zafferano: In dosi eccessive
puo' provocare aborti,in alcuni casi interferisce con la coagulazione sanguigna.
Peperoncino e paprica: essendo molto piccanti infiammano l’apparato digerente ed inoltre surriscaldano quindi sono sconsigliate in gravidanza.
Pepe: la piperina contenuta ha azione irritante sulle mucose dello stomaco.
Noce moscata: il suo olio se assunto in dosi notevoli può essere addirittura tossico.
Ovviamente il poco di tutto non crea danni e non fa' mai male,ma e' preferibile farne a meno o assumerle non assiduamente duranti i 9 mesi.
di Veronica Gavarini a cura di gravidanza,amore ed emozione