top of page

IL MONDO ANIMALE-LA GRAVIDANZA NELLA GATTA

La fertilita'nei gatti e' ampia, dura all’incirca da febbraio a estate inoltrata, i tempi non sono facili da prevedere perché cambiano e variano in base alla temperatura e il luogo dove vivono.

La gravidanza invece dura in media dai 58 ai 62 giorni e, per chi non ha mai avuto gatte in gestazione,o non ha mai studiato veterinaria, può essere suddivisa in cinque fasi:

Fertilizzazione: i gatti iniziano la loro fertilita' all’incirca dai 5/6 mesi d’età e la stagione dei "calori" si riconosce dai molteplici miagolii a cui i felini si prestano per corteggiare. Se la gatta rifiutasse le lusinghe di un micio, dopo giorni di lunghi miagolii, potrebbe essere già stata fecondata.

Le nausee: i primi giorni di gravidanza come accade nella donna umana,le nausee possono'avvenire nella gatta e di solito durano due settimane.Anche la gatta può provare nausee e rigurgito. l’inappetenza puo' essere in questo caso il segno di una gravidanza.

Fase dell'aumento di peso: a circa metà gravidanza, la gatta mostra una pancia sempre più grande,e assume la forma da “palla da football”. Toccandola, si potranno sentire i micetti muoversi e si potra' anche scoprirne il numero.

Pre-termine: la gatta inizia una settimana prima , con segnali evidenti la preparazione al parto,i capezzoli s' ingrossano e diventano rossi, iniziano ad esserci perdite di latte e l’animale preferirà dormire per tutto il giorno,ancora piu' del solito. È bene, costruire un piccolo posto intimo e tranquillo per la micia, una cuccia con morbidi panni lontana da luoghi frequentati e caotici.dove al momento giusto si rechera' per dare alla luce i suoi piccoli.

Parto: quando la gatta e' pronta al parto,capirlo è molto semplice.I miagolii saranno lamentosi, si leccherà i genitali e perderà dei liquidi. Se è alla sua prima gravidanza,inoltre la gatta potrebbe dimostrarsi molto ansiosa,così il parto sara' piu lungo e più complicato.

Dall’inizio del travaglio, passa circa un’ora prima del parto dei piccoli a una distanza di una decina di minuti l’uno dall’altro. Nato l’ultimo cucciolo, la mamma li pulirà e mangerà la placenta, perché ricca di sostanze nutritive.

Lo staff ricorda,che gli animali sono una grande compagnia per l'uomo, ma che strappare i cuccioli alla madre prima del tempo giusto,puo' causare in lei una nuova gravidanza imminente o una gravidanza isterica e i mici potrebbero soffrire oltre che la mancanza della madre di malnutrizione,se non svezzati a dovere e curati perfettamente fino alla loro indipendenza,il consiglio è quello di lasciarli insieme fino a che la mamma lo ritenga opportuno.

di Veronica Gavarini,a cura di gravidanza,amore ed emozione


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page