Conservazione dell'oro bianco (latte materno)
Il latte materno è un alimento molto prezioso,definito appunto ORO BIANCO. Stileremo una lista di consigli per conservare e scongelare il tuo latte in modo da preservare tutte le sostanze nutritive e minimizzare il rischio di contaminazione batterica. Andiamo in ordine,partendo dell'igiene e la scelta dei contenitori,per poi illustrarvi i metodi di conservazione.
CONTENITORI X LO STOCCAGGIO: Prediligere barattoli di vetro o in plastica dura opaca(polipropilene). Utilizzerete maggiormente quelli da 60-90 ml,ma è bene compriate anche un paio di contenitori di misura più piccola,30-60 ml (più comoda per le situazioni impreviste). Ricordate che per usufruire appieno della capacità ermetica,è indispensabile riempirne i 2/3.
NORME IGIENICHE DI IGIENICHE DI BASE: Lavarsi accuratamente le mani,prima di iniziare la raccolta. Detergere il seno,prestando attenzione al risciacquo. Utilizzare tiralatte e contenitori,ben puliti con acqua calda e sapone.
PREPARAZIONE PSICOFISICA Rilassati in un ambiente in cui ti possa sentire a tuo agio,possibilmente con luci soffuse e poco rumoroso. Immagina di avere tuo figlio tra le braccia,può essere d'aiuto visionare una sua foto. Una volta comoda,inclina leggermente il busto in avanti e appoggia il tiralatte al seno,ricorda che questa operazione non deve arrecare disturbi,quale dolore o malessere. La spremitura deve coincidere in tempistiche e durata,all'andamento naturale delle poppate di tuo figlio.
CONSERVAZIONE: -temperatura ambiente:(25°-37°C. per 4 ore) (15°-25°C. per 8 ore) (-15° C. per 24 ore) -Frigorifero: (temperatura compresa tra i 2°e i 4° per 7/8 giorni) (scomparto ghiaccio per circa 2 settimane) -Freezer: (temperatura inferiore a -18°C. 6 MESI) (temperatura superiore a -18° 3 MESI)
SCONGELAMENTO/RISCALDAMENTO: Lo scongelamento rapido,va eseguito a bagno maria e consumato nell'arco dell'ora successiva. Oppure lasciato scongelare naturalmente in frigorifero e utilizzato entro 20/24 ore. Potrebbe accadere facilmente che dopo lo scongelamento,notiate un leggero profumo di sapone,oppure una netta divisione tra la parte grassa del latte,dalla parte liquida,queste caratteristiche sono da ritenersi normali e sicure Per quanto concerne il riscaldamento e l'integrità del prodotto,è vietato l'utilizzo del microonde e la bollitura. È sufficiente un pentolino di acqua calda nel quale immergere il barattolo con stoccato il latte materno. La temperatura al momento della somministrazione deve essere di circa 35°/37°C. N.B. :NON RICONGELARE MAI,LATTE PRECEDENTEMENTE SCONGELATO
Lo staff,si augura che questo articolo possa esservi utile e v'invita a stoccare qualche scorta di oro bianco,per le ipotetiche situazioni di emergenza.
di Barbara Pedretti,a cura di gravidanza,amore ed emozione