Pillole di storia-IL MASSAGGIO INFANTILE
Il massaggio infantile arriva in Italia grazie a Benedetta Costa, fisioterapista e mamma di tre figli, che nel 1983 negli Stati Uniti partecipa al corso per insegnanti tenuto direttamente da Vimala,(la donna statunitense che ha diffuso in Occidente le tecniche del massaggio infantile) conseguendo il diploma di Insegnante di Massaggio Infantile (C.I.M.I. Certified Infant Massage Instructor). Tornata in Italia, Benedetta introduce l'insegnamento del massaggio presso il Servizio di Fisioterapia nell'Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Gaslini di Genova. Avvia il suo percorso personale e formativo di Trainer AIM. Nel 1989 nasce l'Associazione Italiana Massaggio Infantile (AIMI). Attualmente i Trainers IAIM attivi in Italia sono 7. Fino ad oggi gli allievi formati sono più di 7000, seguendo rigidi standard internazionali, costantemente aggiornati e verificati dal Circolo dei Trainers IAIM.
I PRINCIPALI BENEFICI PER IL BAMBINO: -RILASSAMENTO muscolare e conseguente facilititazione del ritmo sonno-veglia. -
INTERAZIONE incentiva lo scambio emotivo e affettivo,donando al piccolo ulteriore materiale attraverso il quale sentirsi amato non solo a livello verbale -SOLIEVO a livello psicologico e fisico,utile in caso di coliche o dolori da dentizione -STIMOLAZIONE del linguaggio e dello sviluppo psicomotorio,del sistema immunitario e ormonale, migliorando la circolazione,la digestione ed il respiro. I benefici non sono esclusivi del bambino,ma coinvolgono anche le figure genitoriali. Rafforzando il legame d'amore,aumentando il livello di autostima e riducendo nettamente stress e possibili episodi di depressione post-partum. Attraverso il massaggio,si influisce sulla relazione di attaccamento,rafforzando la comunicazione non verbale e la conoscenza reciproca,decifrando con maggior semplicità i bisogni del bambino.
IL MASSAGGIO COINVOLGE MAGGIORMETE TRE DEI NOSTRI SENSI: TATTO: il tocco è un linguaggio di immediata comprensione,quello piu efficacie e diretto x comunicare con il vostro cucciolo,diffonde facilmente fiducia e sicurezza VISTA: il contatto visivo è fondamentale,permette una semplice lettura degli stati d'animo,non per nulla gli occhi,sono per antonomasia lo specchio dell'anima UDITO se stimolato con sottofondi musicali rilassanti o dolci parole,permette al bambino di lasciarsi trasportare dalle più naturali sensazioni,apprezzando appieno il contatto madre/figlio Il massaggio offre solo benefici e non ha alcun effetto contrario,per questo lo staff di gravidanza amore ed emozione,vi invita ad intraprendere questo cammino con tutta la vostra famiglia.
di Barbara Pedretti,a cura di gravidanza,amore ed emozione