BI-TEST E TRI-TEST [TEST INTEGRATO]
Il Tri-Test è un normalissimo esame del sangue, che viene eseguito tra la 15° e la 17° settimana di gravidanza e dove vengono dosati 3 ormoni: le Beta HCG, l’estriolo e l’alfafetoproteina (sostanza che viene prodotta dal fegato e dalle cellule dell’intestino fetale, si trova nel sangue del feto, nel liquido amniotico e nel sangue della madre dove si rileva in quantità sempre maggiori fino alla 32° settimana per poi diminuire). A questi dati viene aggiunta anche l’età della mamma.
Il Tri-Test serve per calcolare la probabilità di avere un bambino affetto dalla Sindrome di Down,/Trisomia 21. Questo tipo di screening non serve per dare una diagnosi precisa ma da' come risultato una probabilità che il figlio sia affetto da questa particolare trisomia.
Di solito a questo esame viene aggiunta la translucenza nucale perché il Tri-Test da solo e' poco attendibile. Negli ultimi anni è stato introdotto un nuovo marcatore che si chiama PAPP-A (Proteina A Associata alla Gravidanza). Questa proteina è prodotta dalla placenta dall’8°-9° settimana di gravidanza e si rileva nel sangue materno tramite il prelievo. Il livello basso di questa proteina indica l aumento del rischio che il figlio sia affetto dalla sindrome di Down.
Il Duo-Test è il dosaggio della PAPP-A e delle beta HCG . Questo prelievo viene eseguito già nelle prime settimane di gestazione e può evidenziare un valore alto o basso del rischio di avere un figlio malato. Per avere maggior sicurezza nelle diagnosi, se il Tri-Test o il Duo-Test mettono in evidenza un rischio aumentato di avere un figlio affetto da una malattia cromosomica, vengono consigliati esami più approfonditi e invasivi come la villocentesi e l’amniocentesi o cordonocentesi.
di Veronica Gavarini,a cura di gravidanza,amore ed emozione