top of page

LA CROSTA LATTEA NEL BAMBINO

La crosta lattea può verificarsi nelle prime settimane di vita con squame gialle sulla testa e si risolve spontaneamente entro i 4-5 mesi di vita. Per favorire la rimozione delle squame, sono utili prodotti oleosi.

La crosta lattea è una forma di dermatite seborroica che si verifica sulla pelle del neonato a partire dalla testa del bambino, ma può ampliarsi anche a fronte, sopracciglia, dietro le orecchie e naso. Le squame aderiscono bene alla cute.

E’ dovuta ad un aumento di secrezione da parte delle ghiandole sebacee. Nella maggior parte dei casi non è legata ad alcuna causa specifica, ma può essere uno dei primi segnali della dermatite atopica. Non vi e’ invece alcuna correlazione tra la crosta lattea e l’allattamento materno, come dicono certe credenze popolari. La crosta lattea non è contagiosa, è una condizione benigna che non richiede alcuna cura ed e’ solamente un problema di tipo estetico.

Ci sono però alcuni suggerimenti utili da seguire quando il neonato ha la crosta lattea:

lavare i capelli ogni 2-3 giorni con un detergente a base oleosa o arricchito da sostanze emollienti;

dopo il lavaggio, passare sulla cute un batuffolo di cotone imbevuto di olio di mandorla, di oliva o di calendula, per sciogliere il sebo e ammorbidire le squame;

rimuovere le squame già distaccate con un pettinino o una spazzola per bambini.

Non bisogna invece ‘grattare’ le crosticine con il pettinino o con le dita, perché la cute potrebbe irritarsi” .

di Veronica Gavarini,a cura di gravidanza,amore ed emozione


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page