© 2023 by Mums Tums and babies. Proudly created with Wix.com

Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • SoundCloud Social Icon
  • YouTube Social  Icon

September 17, 2018

Please reload

Post recenti

Il pavor nocturnus

June 5, 2018

1/10
Please reload

Post in evidenza

CITOMEGALOVIRUS(CMV)

E' un virus molto comune appartenente alla famiglia degli herpes virus.

Se si contrae in gravidanza, le probabilità che il bebè sia contagiato sono basse ma, se questo avviene, i rischi per il nascituro potrebbero essere davvero molto seri.

Vediamo cosa può accadere.

L'infezione in gravidanza “Se la donna contrae per la prima volta il virus durante la gravidanza, c’è il rischio che anche il feto venga contagiato.

Il rischio di trasmissione al feto varia dal 30 al 40%. I danni possono però riguardare il sistema nervoso centrale con malformazioni visibili a volte anche con ecografie... oppure possono provocare ritardo mentale, sordità,cecitá tutte condizioni che non sono purtroppo diagnosticate quando il feto è in utero.

Ovviamente se l'esito dell'esame sara'positivo,il ginecologo prescrivera' ulteriori esami in strutture specializzate,dove si eseguiranno ecografie di secondo livello,amniocentesi,villocentesi e nei casi piu' gravi cordonocentesi.

Ricordiamo che non sempre bisogna allarmarsi subito,perche' se contratto dopo il terzo mese,quando il feto e' gia sviluppato quasi del tutto il virus potrebbe non passare per dalla placenta e non essere dannoso ma provocare solo molti accertamenti durante la gestazione e alla nascita del bambino.

Essendo comunque un virus molto serio,non bisogna tralasciare nessun controllo o visita,anzi bisogna seguire i consigli dei nostri ginecologi e medici per vivere nel modo migliore questo percorso o le scelte piu difficili che una coppia deve affrontare sempre insieme.

Lo staff di gravidanza,amore ed emozione consiglia sempre di pensare positivo e di seguire l'iter medico e vi incoraggia a non perdere le speranze,perche' molti bambini nascono sanissimi anche se il virus risultava positivo nei primissimi mesi....quindi incrociamo le dita insieme e a chi in questo momento e' capitato cio' mandiamo un abbraccio e un in bocca al lupo.

 

di Monia Cavallotti gravidanza amore ed emozione

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Cerca per tag