top of page

CITOMEGALOVIRUS(CMV)

E' un virus molto comune appartenente alla famiglia degli herpes virus.

Se si contrae in gravidanza, le probabilità che il bebè sia contagiato sono basse ma, se questo avviene, i rischi per il nascituro potrebbero essere davvero molto seri.

Vediamo cosa può accadere.

L'infezione in gravidanza “Se la donna contrae per la prima volta il virus durante la gravidanza, c’è il rischio che anche il feto venga contagiato.

Il rischio di trasmissione al feto varia dal 30 al 40%. I danni possono però riguardare il sistema nervoso centrale con malformazioni visibili a volte anche con ecografie... oppure possono provocare ritardo mentale, sordità,cecitá tutte condizioni che non sono purtroppo diagnosticate quando il feto è in utero.

Ovviamente se l'esito dell'esame sara'positivo,il ginecologo prescrivera' ulteriori esami in strutture specializzate,dove si eseguiranno ecografie di secondo livello,amniocentesi,villocentesi e nei casi piu' gravi cordonocentesi.

Ricordiamo che non sempre bisogna allarmarsi subito,perche' se contratto dopo il terzo mese,quando il feto e' gia sviluppato quasi del tutto il virus potrebbe non passare per dalla placenta e non essere dannoso ma provocare solo molti accertamenti durante la gestazione e alla nascita del bambino.

Essendo comunque un virus molto serio,non bisogna tralasciare nessun controllo o visita,anzi bisogna seguire i consigli dei nostri ginecologi e medici per vivere nel modo migliore questo percorso o le scelte piu difficili che una coppia deve affrontare sempre insieme.

Lo staff di gravidanza,amore ed emozione consiglia sempre di pensare positivo e di seguire l'iter medico e vi incoraggia a non perdere le speranze,perche' molti bambini nascono sanissimi anche se il virus risultava positivo nei primissimi mesi....quindi incrociamo le dita insieme e a chi in questo momento e' capitato cio' mandiamo un abbraccio e un in bocca al lupo.

di Monia Cavallotti gravidanza amore ed emozione


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page