© 2023 by Mums Tums and babies. Proudly created with Wix.com

Follow Us
  • Facebook Social Icon
  • SoundCloud Social Icon
  • YouTube Social  Icon

September 17, 2018

Please reload

Post recenti

Il pavor nocturnus

June 5, 2018

1/10
Please reload

Post in evidenza

BAMBINI E NATURA (Benefici infiniti)


Insegnare ad un bambino fin dalla più tenera età ad amare e rispettare la natura,ha molteplici benefici;
In questo articolo,riporteremo alcuni punti che ci aiuteranno ad approfondirne il valore e la celata necessità.

1) MOVIMENTO E PERCEZIONE DI SÉ

In un prato,sulla sabbia in spiaggia o in un qualsiasi spazio aperto,i nostri cuccioli hanno completa libertà di movimento.
Saltano,si arrampicano,strisciano e rotolano senza sosta,corrono e rimbalzano come palline magiche.
Questa libertà totale,è un esercizio fondamentale che  induce il bimbo a sperimentare se stesso,affinando il proprio equilibrio,riconoscendo i limiti personali di forza e resistenza,imparando inevitabilmente l'autocontrollo.

2) STIMOLAZIONE DEI 5 SENSI

Rispetto all'ambiente urbano,in cui i sensi maggiormente utilizzati sono udito e vista,una giornata immersi nella natura permette a grandi e piccini di utilizzare in egualmisura anche olfatto,tatto e gusto.
È stato comprovato che utilizzare tutti i sensi contemporaneamente,provochi uno stato di rilassamento e armonia non riconducibile all'impiego di 2 SENSI alla volta.
Immaginate per esempio un cucciolo d'uomo alle prese con una piantina di menta selvatica,udirà il vento che fischia attraverso i rametti;
toccherà le foglie rugose e venate;
scorgerà colori e sfumature di verde favolose;
resterà stupito nel odorarla e se avrà la possibilità di assaggiarla vivrà un momento di puro incanto.
Vi lascio solo immaginare quanto può essere coinvolgente un momento simile.

3) SPIRITO D'ADATTAMENTO E RISOLUZIONE DEI PROBLEMI:

Cercate di rammentare  banalmente una delle vostre passeggiate.
Vi è mai capitato di trovarvi a camminare su un terreno piano ed asciutto che tutto ad un tratto si presentasse ripido e bagnato?!
Piuttosto che affrontare una situazione metereologica instabile,per esempio una giornata di pioggia inesorabile e l'indomani un sole caldo e splendente?!.
Situazioni di cambiamenti repentini ai quali un adulto non presta attenzione,mentre per un bambino si apre un mondo fatto di imprevedibilità.
Si trova obbligato ad imparare e fronteggiare situazioni inaspettate, ingeniandosi su come occupare il tempo,progettando una capanna per ripararsi con gli amichetti,trasformando il pareo di mamma in una tenda parasole.
Queste dinamiche sono basilarai per avere un adulto capace ed arguto.

4) SILENZIO E SOLITUDINE

Ritagli di tempo a contatto con la natura,regalano alla famiglia e al piccolo momenti di solitudine,in cui siamo a tu per tu con noi stessi,lontani dalla routine quotidiana e dal caos.
Questi attimi di solitudine,sono validi alleati per sviluppare "la funzione riflessiva",inducendo anche i bimbi ad una sana introspezione.

5) SALUTE DI CORPO E MENTE

Gli effetti benefici sono documentati da decenni,non a caso crescono  annualmente luoghi adibiti a soggiorni terapeutici.
L'alta quota aiuta l'ossigenazione del sangue,infetti sono mete ambitissime da atleti e sportivi di ogni specialità.
Le località marittime sono da sempre meta privilegiata per anziani e famiglie,grazie all'elevata quantità di iodio e salsedine contenute nell'aria, sono un toccasana per curare e prevenire malattie respiratorie(tra cui asma,bronchite e sinusite).

Con questi pochi punti,lo staff di Gravidanza amore ed emozione ha potuto solo in minima parte parlarvi di quanto sia fondamentale che avviciniate fin dalla più tenera età i vostri amorini alla natura.
Vi auguriamo buona avventura.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Cerca per tag